Enotecnico - 6° anno di specializzazione
Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Il Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria con specializzazione in Enotecnico di cui all'art.8 del D.P.R. n. 88 del 15 marzo 2010 possiede specifiche competenze relative al settore vitivinicolo. A conclusione del percorso I'Enotecnico consegue i risultati di apprendimento di seguito espressi in termini di competenze:
- Organizzare attività produttive vitivinicole ecocompatibili;
- Gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza;
- Interpretare e soddisfare le esigenze del settore della produzione vitivinicola con particolare riferimento alle problematiche del territorio;
- Applicare le norme previste dalla legislazione vitivinicola nazionale e comunitaria anche in materia di sicurezza alimentare;
- Utilizzare strumenti e metodologie appropriate per effettuare verifiche e controlli sul prodotto;
- Monitorare e gestire il processo di vinificazione in tutte le sue fasi con particolare riguardo all'introduzione di tecnologie innovative;
- Elaborare valutazioni economiche dei processi di produzione e trasformazione;
- Realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti della filiera vitivinicola collegati alle caratteristiche territoriali.
Il raggiungimento di queste competenze avviene attraverso un percorso formativo annuale che prevede lezioni teoriche e pratiche con la seguente articolazione:
A cosa serve
Si prega di prendere visione degli allegati:
Come si fa
Per maggiori informazioni, si prega di contattare la segreteria.
Programma
Il raggiungimento di queste competenze avviene attraverso un percorso formativo annuale che prevede lezioni teoriche e pratiche con la seguente articolazione:
L’attività in aula e nei laboratori viene completata attraverso l’attivazione di 400 ore di stage, anche all’estero, e di un percorso di alternanza scuola-lavoro su diversi temi tra i quali:
- Gestione del vigneto;
- Vinificazione;
- Spumantizzazione ed affinamento;
- Marketing, tracciabilità e commercializzazione.
-