Studenti delle classi quinte e quarte in visita d'istruzione nella splendida Grecia!
Il viaggio d'istruzione in Grecia si è svolto dal 19 al 24 marzo 2024 ed ha coinvolto gli studenti delle classi quinte e quarte del Polo Agrario e del Polo Alberghiero.
Un viaggio complesso ed impegnativo, ma sicuramente costruttivo e soddisfacente che ha offerto la possibilità di percorrere la quasi totalità dei dipartimenti del Paese: dall’Epiro, alla Tessaglia, al cuore della Grecia, l’antica Focide, all’Attica, al Peloponneso, visitando il patrimonio culturale che gli antichi Greci hanno lasciato ai posteri e attraversando la catena montuosa del Pindo, uliveti infiniti, vallate, golfi e canale, tuffando lo sguardo nel “greco mar”, tra l’Egeo e lo Ionio, calpestando la terra di preziosi siti archeologici a Delfi con l’oracolo di Apollo, Atene con il Partenone e l’Agorà e Micene con la tomba di Agamennone e la Porta dei leoni, seguendo le vie di santuari e musei. Abbiamo toccato il cielo con un dito, sospesi nell’aria, tornando al suolo sull’ombelico del mondo tra i monti sacri dell’Athos, dell’Olimpo e del Parnaso.
Tra storia, arte, versi e luoghi, abbiamo assaporato specialità enogastronomiche tradizionali: moussakà, souflaki, feta, kataifi, baklava, retsina e ouzo.
Sicuramente, l’esperienza costituirà un tesoretto di ricordi ed emozioni, un bagaglio di conoscenze in più per meglio apprezzare e comprendere il presente grazie allo studio del passato.
Nella nostra mente, nel nostro cuore!